Delega Fiscale: cessione azienda senza oneri

di Francesca Vinciarelli

scritto il

In arrivo importanti novità per la cessione d'azienda, che diventa non onerosa ai fini fiscali con l'approvazione della Legge delega di Riforma Fiscale: l'iter parlamentare e la richiesta delle imprese.

Novità sulla cessione d’azienda, con l’approvazione – da parte della Commissione Finanze della Camera – della Legge delega della Riforma Fiscale che si pone l’obiettivo di stabilire disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita. Si tratta del primo passaggio parlamentare per il testo, che richede pertanto una conferma dall’Aula.

Cessione di azienda

Tra le novità di maggiore rilievo, oltre al nuovo metodo di calcolo delle rendite catastali – con impatto finale anche sul calcolo dell’IMU dovuta –  c’è quella di rendere tendenzialmente neutrale la cessione d’azienda ai fini fiscali, mentre attualmente è onerosa tanto per il venditore quanto per l’acquirente (contratto di cessione d’azienda: le risposte ai dubbi)Un passaggio importante, la gratuita fiscale della cessione d’azienda, accolto con favore da Rete Imprese Italia. L’associazione che rappresenta le PMI italiane auspicava da tempo l’eliminazione di questo onere, ritenuto una delle cause dell’alta mortalità delle imprese, scoraggiando il passaggio di proprietà delle imprese e rendendo difficile anche il trasferimento tra generazioni. Rete Imprese Italia chiede quindi ora che «l’Aula confermi il testo uscito dalla Commissione Finanze» privando il trasferimento di impresa dall’aggravio delle imposte (Cessione d’azienda: crediti e debiti, locazione e avviamento).

I Video di PMI

Come avviare una Srl Semplificata