Imprese Trentino Alto Adige: sportello unico Suap

di Teresa Barone

27 Luglio 2012 09:11

Parte in via sperimentale il Suap di Bolzano, piattaforma Web per sostenere le imprese e l’avvio di nuove attività produttive.

La Provincia Autonoma di Bolzano ha sancito la nascita in via sperimentale dello sportello unico per le attività produttive, Suap, che prenderà il via il prossimo autunno per poi diventare effettivo nel 2013: un portale Web che sostituirà diversi sportelli reali e agevolerà la semplificazione delle procedure amministrative, anche in merito all’avvio delle nuove imprese.

Il Suap, infatti, attiverà nuovi strumenti e servizi a favore delle imprese trentine che attraverso lo scambio di documenti digitali faciliteranno la gestione della burocrazia dall’apertura alla cessazione delle attività produttive, normalmente affidate agli uffici appositi della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio.

A realizzare la nuova piattaforma Web sarà Infocamere, mentre il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sottolineato l’importanza del nuovo sito al fine di accelerare la nascita di nuove attività e in particolare la fase dello start up.

«Uno strumento che accelera lo start up imprenditoriale, che riduce i tempi dell’iter burocratico e che in definitiva contribuisce al rilancio dell’economia.»