Trentino Alto Adige: sportello unico per avvio imprese

di Teresa Barone

scritto il

Nasce nella Provincia di Bolzano un’Agenzia finalizzata ad agevolare l’apertura di nuove imprese attraverso una procedura semplificata.

Il Cna di Bolzano ha attivato un nuovo sportello unico finalizzato a facilitare l’apertura di nuove imprese: un’agenzia in grado di velocizzare la burocrazia certificando tutte le procedure in sole 24 ore.

Procedura semplificata per avvio imprese

La creazione di uno sportello unico veloce per avviare nuove attività imprenditoriali rappresenta una risorsa fondamentale per le imprese artigiane della Cna, sempre più penalizzate dalla crisi e dalla mancanza di liquidità.

Quello che pesa di più nell’apertura di nuove imprese, tuttavia, è il percorso a ostacoli che caratterizza le varie richieste di permessi e certificazioni, con tempi burocratici molto pesanti. Il presidente della CCIAA di Bolzano Corrarati illustra i vantaggi della nuova agenzia.

«Ancora oggi le imprese devono affrontare la richiesta, da parte dei diversi uffici pubblici degli stessi documenti, anche più volte nel corso dell’anno con maggiori oneri e tempi burocratici a carico delle imprese. Come Cna ribadiamo la necessità di rendere operativo lo sportello unico per le attività produttive creando subito un canale preferenziale: la Provincia non può chiederci ancora tempo e pazienza perché di tempo non ce n’è più.
E allora abbiamo deciso di aprire già quest’anno lo sportello dell’Agenzia per le Imprese della Cna nazionale con la finalità di semplificare ulteriormente il rapporto tra l’impresa e la pubblica amministrazione attraverso il ricorso a forme di intermediazione esperta ed efficace.
Attraverso l’Agenzia le pratiche per aprire l’impresa in un giorno potranno, infatti, bypassare la pubblica amministrazione e concludersi con la certificazione della stessa Agenzia, che fa le veci dell’autorizzazione».