Green Pass dopo booster e guarigione: quale validità?

Risposta di Barbara Weisz

4 Febbraio 2022 17:00

Alessandra chiede:

Dopo aver effettuato la terza dose a dicembre ed aver ottenuto il Super Green Pass (che diventa ora a scadenza indefinita), ho contratto a gennaio il virus Covid-19 e poi ottenuto un nuovo Green Pass da guarigione, con scadenza 6 mesi, quindi luglio 2022: quale devo utilizzare per i controlli e, soprattutto, quale sarà la sua durata con le nuove regole?

Sostanzialmente lei ha un Green Pass senza scadenza. La regola è la seguente: chi contrae il Coronavirus dopo aver completato il ciclo vaccinale è equiparato a chi ha fatto tre dosi di vaccino, pertanto ha un Super Green Pass con validità illimitata.

Lo prevede il decreto approvato in Consiglio dei Ministri il 2 febbraio, in base al quale:

al regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi ha contratto il COVID ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario.

=> Durata Green Pass indefinita dopo il booster

A maggior ragione, si deve ritenere che resti senza scadenza la Certificazione dei guariti dopo il booster: non avrebbe senso una restrizione in più a fronte di una maggiore copertura vaccinale.

Lei potrà mostrare il Green Pass da terza dose o quello da guarito dopo il booster: non vi è differenza perché entrambi saranno comunque sempre validi e senza scadenza.

Se, e quando, verrà inserita nella campagna vaccinale anti Covid una eventuale quarta dose, e pertanto se dovesse essere previsto un nuovo termine di validità per i Green Pass da richiamo (a fronte del perdurare di un obbligo di Green Pass, ancora da stabilire), con ogni probabilità la data della sua guarigione sarà quella a partire dalla quale si calcolerà la durata del Green Pass (più favorevole nel suo caso, rispetto alla data della terza somministrazione).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz