Servizio Civile Universale: bando 2024 da 500 euro al mese

di Noemi Ricci

15 Febbraio 2024 12:23

Servizio Civile Universale fino a 28 anni, bando 2024 in scadenza il 22 febbraio: come partecipare ai progetti con retribuzione da 500 euro al mese.

In scadenza il 22 febbraio la domanda di accesso al bando 2024 relativo al Servizio Civile Universale, rivolto a 52.236 giovani volontari fino a 28 anni d’età.

Il servizio dura dagli 8 ai 12 mesi (per 25 ore settimanali o monte ore spalmato su 5/6 giorni a settimana) ed è retribuito con un assegno esentasse pari a 507,30 euro al mese. Prevista anche una certificazione delle competenze acquisite a fine progetto.

Vediamo come funziona e come partecipare.

Come funziona il Servizio Civile Universale

L’ex servizio civile si realizza mediante attività di solidarietà, inclusione sociale, cittadinanza attiva, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale della nazione, sviluppo della cultura dell’innovazione e della legalità nonché a realizzare una effettiva cittadinanza europea e a favorire la pace tra i popoli.

I giovani tra 18 e 28 anni, , da impiegare in progetti in Italia e all’estero, possono scegliere di partecipare a tutta una serie di iniziative finalizzate alla difesa non armata, con la previsione di retribuzione e tutele sul lavoro.

Sono proposti da enti di servizio civile, che operano nei settori assistenza, ambiente, educazione, beni culturali, agricoltura sociale, protezione civile, tutela dei diritti e promozione dei valori della Repubblica italiana.

I giovani possono prestare servizio civile sia presso enti pubblici sia presso qualsiasi ente o organizzazione privata senza scopo di lucro. Potranno quindi beneficiare di forza lavoro tutte quelle ONLUS e associazioni che si occupano di assistenza ad anziani, disabili, minori e in generale di tutte le persone che presentano una fragilità economica o sociale.

Per quanto concerne la territorialità degli interventi, ricordiamo infatti che questi possono anche essere effettuati al di fuori dei nostri confini. Se l’associazione privata opera all’estero, i giovani potranno essere impiegati fuori confine purché l’associazione stessa sia preventivamente accreditata dallo Stato.

=> Servizio civile universale e riscatto pensione

Quanto si aderisce al Servizio Civile Universale

Le adesioni al servizio civile sono effettuate per mezzo di appositi bandi pubblici, i quali indicano, come nel caso in oggetto, le necessità numeriche di personale, le durate e le altre regole di ingaggio specifiche.

Per partecipare, è necessario presentare la domanda attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

La durata del servizio civile è ricompresa tra un minimo di otto mesi ed un massimo di un anno ed è compatibile con le esigenze del giovane, che di fatto non rappresenta un lavoratore subordinato per quello specifico ente o organizzazione.

Per quanto riguarda i possibili guadagni, i giovani impiegati nel servizio civile universale ricevono uno status ad hoc, che ad esempio prevede che le somme erogate non siano sottoposte ad alcun prelievo fiscale né previdenziale.

I giovani possono anche riscattare dal punto di vista previdenziale il servizio prestato (riscatto pensione) e ricevere un attestato di partecipazione spendibile sul proprio curriculum vitae.

Il Bando 2024 per il Servizio Civile

Il bando 2024, in scadenza il 22 febbraio (entro le ore 14:00), seleziona:

  • 51.132 volontari per 2.023 progetti, pari a 328 programmi da svolgere in Italia (Allegato 1);
  • 1.104 volontari per 160 progetti, pari 30 programmi da svolgere all’estero (Allegato 2).

Per partecipare bisogna scegliere un solo progetto tra quelli elencati negli allegati al bando e presentare una sola domanda. Possono candidarsi i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni con cittadinanza italiana o stato UE, o permesso di soggiorno e senza condanne.

Gli aspiranti operatori devono inoltrare la propria candidatura attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. previa registrazione al sistema.