Imprese: pratiche amministrative in un click

di Anna Fabi

11 Febbraio 2020 08:55

È attiva la nuova piattaforma che permette a cittadini e imprese di gestire in modo facile e veloce molte pratiche online.

Regione Lombardia lancia il nuovo sistema informativo integrato per la gestione telematica delle procedure amministrative, autorizzatorie e concessorie in vari ambiti.

=> DGcert: pratiche online per ristrutturazioni e compravendite

La piattaforma “Procedimenti” permette ai cittadini e alle imprese di gestire in modo facile e veloce molte pratiche online, accedendo al portale dedicato e archiviando direttamente tutti i documenti informatici richiesti e sottoscritti con firma digitale.

L’obiettivo del nuovo sistema è quello di snellire le procedure e ridurre tempi e costi di gestione, centralizzando tutti i procedimenti autorizzatori digitalizzati. È possibile gestire 34 procedure diverse nei settori: ambiente, edilizia e sismica, energia, commercio, attività produttive e servizi, mobilità.

Per inserire le richieste e trasmetterle è necessario dotarsi di una casella email, di un indirizzo PEC e di firma digitale. L’accesso alla piattaforma è possibile utilizzando:

  • le proprie credenziali SPID;
  • Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), usando il PIN associato alla carta e un lettore di smartcard. Il PIN può essere richiesto contattando gli sportelli di spazioRegione o gli sportelli delle Aziende Socio-Sanitarie Territoriali o alle strutture sanitarie private accreditate;
  • username e password relative alle registrazioni all’interno della piattaforma.