RAEE: Guida ANIE all’open scope

di Noemi Ricci

22 Febbraio 2018 10:59

La guida ANIE alla gestione dei rifiuti elettronici per le imprese che per la prima volta entrano nel sistema RAEE in vista dell'entrata in vigore dell'open scope.

In vista dell’entrata in vigore dell’open scope, l’ANIE Confindustria ha pubblicato un’utile guida alla gestione dei RAEE, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche che a partire dal 15 agosto dovranno essere gestiti da quasi il doppio delle aziende attualmente nel sistema RAEE. Una guida che nasce dalla consapevolezza della necessità delle imprese di poter contare su un quadro di riferimento stabile, certo e chiaro circa l’applicabilità operativa della direttiva.

=> RAEE: le nuove regole da agosto

Open Scope

L’open scope, lo ricordiamo, è stato previsto dal Decreto Legislativo 49/2014 in recepimento della Direttiva 2012/19 UE ed introduce un ampliamento del ventaglio di prodotti che a fine vita dovranno essere avviati al recupero in quanto RAEE e di conseguenza una nuova regolamentazione per produttori e importatori di tali apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Numerose saranno quindi le imprese che per la prima volta entreranno nel Sistema RAEE e che di conseguenza dovranno affrontare nuovi  obblighi, dovendo peraltro gestire le criticità che ne derivano a partire dalla corretta individuazione delle apparecchiature incluse dal perimetro applicativo RAEE, alla loro categorizzazione, al giusto regime gestionale.

=> RAEE al raddoppio con l’open scope

Guida RAEE di ANIE

La Guida ANIE cerca di guidare queste imprese nella gestione dei RAEE e di chiarire eventuali dubbi in merito all’applicazione della nuova normativa, favorendo un’interpretazione armonizzata grazie ad indicazioni pratiche relative a obblighi di finanziamento, modalità di iscrizione e rendicontazione al Registra RAEE (e ai sistemi collettivi) e altri adempimenti amministrativi in capo ai produttori.

Maria Antonietta Portaluri, Direttore Generale di ANIE Confindustria, spiega:

L’Industria Elettrotecnica ed Elettronica, che ANIE Confindustria rappresenta, è da sempre tra i settori più attenti alla normativa ambientale e ha identificato nel percorso verso la sostenibilità non un vincolo ma una reale opportunità di crescita, Il lavoro di Federazione ANIE parte dalla consapevolezza che la direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche sia un tassello fondamentale all’interno di un’idea di economia circolare che sempre più si sta delineando e rafforzando. Abbiamo messo a disposizione delle Aziende la nostra esperienza con l’obiettivo di creare un quadro di riferimento stabile, certo e chiaro circa l’applicabilità operativa della direttiva, a beneficio dell’intero sistema RAEE Nazionale che ha obiettivi di raccolta definiti a livello europeo.

La Guida RAEE di ANIE Confindustria è organizzata in una struttura modulare, così da poter essere agevolmente integrata, e consente di consultare le Linee Guida comuni, redatte con il contributo del Centro di Coordinamento RAEE e frutto di riflessioni condivise con il Comitato di Vigilanza e Controllo, nonché differenti allegati tecnici specifici per categorie di prodotti.

Fonte: Guida ANIE