Visure catastali online: possibile estrarre i dati

di Noemi Ricci

scritto il

Le novità dell'Agenzia delle Entrate in tema di visure catastali, che da oggi possono essere scaricate in formato editabile.

Di recente l’Agenzia delle Entrate ha dato la possibilità ai contribuenti di visionare i dati catastali degli immobili direttamente online, tale servizio è partito il 31 marzo. Ora l’Agenzia rende noto che è anche possibile estrarre i dati delle visure catastali, che d’ora in poi vengono resi disponibili anche in formato elaborabile per gli iscritti, ovvero abbonati, al sistema Sister, la piattaforma informatica appositamente predisposta per i servizi catastali e di pubblicità immobiliare.

=> Catasto online, visure gratuite per tutti

 

Visure catastali editabili

Dunque d’ora in poi le visure catastali possono essere scaricate anche in formato xml oltre che pdf, così da consentire ai professionisti di effettuarvi eventuali elaborazioni. L’Agenzia delle Entrate viene così incontro ad enti e professionisti che, grazie ai nuovi servizi catastali online, possono integrare i propri archivi gestionali con le informazioni contenute negli atti del catasto terreni urbano, senza costi aggiuntivi rispetto al download del formato pdf non editabile.

=> Mappe catastali online: le novità di Sister

La nuova possibilità si aggiunge quindi ai servizi già attivati nei giorni scorsi per effettuare visure personali gratuitamente attraverso i propri servizi online Fisconline ed Entratel e per acquistare tramite il sistema Sister i fogli di mappa in versione digitale.

Vai al servizio: Visure Catastali Online

I Video di PMI

Flat tax: come funziona