Mappe catastali online, acquisto via “Sister”

di Noemi Ricci

scritto il

Le nuove funzioni di Sister, la piattaforma web che permette agli abbonati di consultare la banca dati ed effettuare in rete visure, ricerche e ispezioni ipotecarie e oggi anche di acquistare le mappe catastali online.

È attivo un nuovo servizio di vendita sul sistema telematico Sister, la piattaforma web dell’Agenzia delle Entrate che offre a professionisti, enti, aziende e cittadini servizi catastali e di pubblicità immobiliare, le planimetrie e gli estratti di mappa e di effettuare ricerche catastali e ispezioni ipotecarie. Da oggi con Sister è possibile anche acquistare le mappe catastali direttamente online senza la necessità di recarsi presso gli Uffici. Per accedere al nuovo servizio disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate è necessario essere abbonati alla piattaforma web del sistema telematico territorio Sister.

=> Catasto online, visure gratuite per tutti

Costi

I costi del servizio sono i medesimi delle mappe in formato digitale rilasciate presso gli Uffici, come previsto dal Provvedimento del 19 marzo 2003 della ex Agenzia del Territorio, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2013. L’abbonamento a Sister può essere attivato direttamente per via telematica utilizzando la firma digitale. Una volta ricevuta la richiesta di convenzione da parte dei professionisti abilitati, l’Agenzia rilascia una password da utilizzare per versare gli importi per la fruizione del servizio e per l’abbonamento: 200 euro, a titolo di rimborso spese, e 30 euro per ogni password di accesso richiesta, valida per un anno solare. Non è invece previsto alcun costo nel caso in cui i cittadini richiedano di conoscere i dati catastali del proprio immobile (planimetria, mappa dei terreni, rendita, categoria e classe catastale di appartenenza). L’informazione può essere reperita facilmente accedendo gratuitamente ai servizi Entratel e Fisconline dell’Agenzia delle Entrate.

=> Visure catastali online per il calcolo di IMU e TASI

Servizi Sister

Accedendo al servizio Sister è quindi possibile:

  • acquistare le mappe relative a tutte le province italiane, fatta eccezione per Trento e Bolzano;
  • consultare le banche dati per effettuare visure, ricerche catastali e ispezioni ipotecarie;
  • presentare online agli Uffici provinciali – Territorio i documenti di aggiornamento delle banche dati catastale e di pubblicità immobiliare da parte dei soggetti abilitati (professionisti tecnici, notai e pubblici ufficiali).

=> Vai al servizio Sister

I Video di PMI