Tratto dallo speciale:

A ottobre misure per ridurre il cuneo fiscale

di Noemi Ricci

scritto il

Arriveranno con la Legge di Stabilità le misure del governo Letta per la riduzione del cuneo fiscale: le anticipazioni del ministro del Welfare Enrico Giovannini.

Ridurre il cuneo fiscale su imprese e famiglie è uno degli obiettivi principali di cui il governo Letta si occuperà nella Legge di Stabilità attesa per metà ottobre. Il Ministero del Lavoro, insieme a quello dell’Economia, sta «facendo delle simulazioni e stiamo verificando le varie ipotesi. A metà ottobre faremo la nostra proposta», ha annunciato il ministro del Welfare Enrico Giovannini. Con tutta probabilità si tratterà di misure con «una durata pluriennale, ma questo si vedrà in base alle risorse disponibili che stiamo verificando», ha poi aggiunto il ministro. => Leggi gli approfondimenti sulla Legge di Stabilità Una volta trovata la giusta soluzione, questa troverà spazio all’interno della Legge di Stabilità che rappresenterà «un passaggio di svolta per il Governo. Interverremo sul cuneo fiscale, ma non possiamo sbagliare il colpo», sottolinea Giovannini. La Legge di Stabilità si concentrerà su 3 punti cardine:

  • riduzione della spesa;
  • riorganizzazione delle entrate;
  • spinta per la crescita economica.

«Dobbiamo dare certezza che da qui ai prossimi anni sarà avviato un percorso e la Legge di Stabilità è il luogo dove si fanno le scelte pluriennali e dove abbiamo la possibilità di riorientare le entrate. In questo momento particolare e ciclico, quando si segnalano i primi cambiamenti nell’atteggiamento di consumatori e imprese abbiamo bisogno di spingere per avere una ripresa più forte», ha concluso Giovannini. =>Vedi le richieste delle PMI per la Legge di Stabilità