Tratto dallo speciale:

IMU: rimborsi alle imprese che assumono nelle Marche

di Teresa Barone

17 Dicembre 2012 09:10

Parziale rimborso dell’IMU alle imprese di Ascoli Piceno che hanno assunto nuova forza lavoro nel 2012, sfidando la crisi.

Il Comune di Ascoli Piceno ha approvato un’iniziativa di sostegno fiscale a favore delle imprese che hanno sfidato la crisi promuovendo nuove assunzioni nel corso del 2012: si tratta del rimborso parziale dell’IMU che sarà reso effettivo grazie a un plafond di 100mila euro.

=> Saldo IMU di dicembre: le ultime istruzioni

Il Sindaco Castelli ha illustrato il progetto reso possibile grazie alle risorse risparmiate in sede di bilancio comunale, e realizzato attraverso un accordo che Regione Marche e Provincia di Ascoli Piceno hanno siglato con la Fondazione Sgariglia Dal Monte, Confindustria, la società Italia Lavoro SpA, Confartigianato e Cna.

«Pur non avendo, come Amministrazione comunale strumenti operativi nel settore del lavoro, abbiamo voluto mettere a disposizione alcune nostre idee a supporto e corredo di progetti per la ripresa economica del territorio.
Del resto, è inutile negarlo, il problema dei problemi è il lavoro, insieme alla casa e al welfare.
Ma se in questi ultimi settori possiamo muoverci in maniera diretta, per l’occupazione possiamo solo dare un nostro piccolo supporto agli altri enti e organismi preposti.
Il primo nostro aiuto concreto è quello della concessione di parziali rimborsi dell’IMU a quelle imprese presenti sul territorio ascolano che, carte alla mano, avranno effettuato assunzioni nel corso dell’anno.»

=> Sconti IMU nel 2013 per PMI e famiglie: la proposta

Come annunciato dall’amministrazione comunale, dopo il 17 dicembre saranno effettuate le verifiche per stabilire l’elenco delle imprese virtuose meritevoli di rimborso.

=> Leggi tutte le news per le PMI delle Marche