Superbonus per singolo appartamento in condominio

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 4 Ottobre 2021
Aggiornato 16 Settembre 2022 13:53

Lorenzo chiede:

E’ possibile fare richiesta di Superbonus anche per un solo appartamento facente parte di un condominio?

E’ possibile solo se l’intervento viene effettuato da persone fisiche non nell’esercizio dell’attività di impresa. Se quindi il singolo appartamento è di proprietà o comunque detenuto con un titolo idoneo (ad esempio, un contratto d’affitto) da una persona fisica, si può utilizzare il Superbonus al 110%.  Se invece ad effettuare i lavori è un impresa o una partita IVA, il Superbonus può essere utilizzato solo nel caso in cui i lavori vengano effettuati dall’intero condominio.

La precisazione era già contenuta nella legge (articolo 119 dl 34/2020) che istituisce l’agevolazione, e che prevede il diritto alla detrazione su singole unità immobiliari solo per le persone fisiche al fuori dell’attività professionale o di impresa.  E viene ribadita dalla Guida dell’Agenzia delle Entrate, che dettaglia anche quali sono i soggetti con diritto alla detrazione in base al titolo abitativo.

=> Superbonus 110%: Guida Entrate

Si tratta, in particolare: del proprietario, del nudo proprietario o del titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie), del detentore dell’immobile in base ad un contratto di locazione, anche finanziaria, o di comodato regolarmente registrato in possesso del consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario nonché dei familiari del possessore o detentore dell’immobile.

Quindi, in tutti i casi sopra esposti, se il soggetto che effettua i lavori è una persona fisica fuori dall’esercizio di attività professionale o di impresa, può utilizzare il superbonus per i lavori su una singola unità immobiliare.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz