Tratto dallo speciale:

Superbonus 110%: Guida Entrate, sito web e FAQ

di Anna Fabi

27 Luglio 2020 14:05

Dal Fisco, Guida e FAQ all'Ecobonus al 110%: tabelle, esempi di applicazione, risposte ai dubbi più frequenti e una sezione dedicata del portale.

Adesso manca solo la circolare applicativa con le specifiche tecniche da applicare, ma i chiarimenti ai vari dubbi sul Superbonus al 110% sono già contenuti nella nuova Guida dell’Agenzia delle Entrate, completa di FAQ (risposte alle domande più frequenti) e accompagnata dalla creazione di una specifica area del portale del Fisco dedicata all’agevolazione introdotta dal dl Rilancio.

La guida all’Ecobonus 110% contiene indicazioni schematiche e facilmente comprensibili relative al bonus.

Si tratta, lo ricordiamo, di una detrazione fiscale potenziata relativa alle spese sostenute dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per interventi di efficienza energetica sugli edifici e lavori antisismici (riferimento normativo: articolo 119 del dl 34/2020).

Guida Ecobonus 110%

Il documento spiega come fruire dell’agevolazione, con che cosa è cumulabile, a chi è destinato e per quali lavori, gli adempimenti che comporta e i controlli del Fisco. E ha due sezioni particolarmente utili, una dedicata ai casi pratici e una con la FAQ.

=> Scarica la Guida Ecobonus 110%

I casi pratici consistono in una serie di esempi concreti di utilizzo del superbonus e di integrazione con le altre detrazioni sui lavori edilizi, di riqualificazione energetica, o antisismici. Le FAQ servono sia a riassumere le regole fondamentali, sia a rispondere ad alcuni dubbi interpretativi. Qualche esempio:

  • se la detrazione spettante eccede l’imposta lorda, non si può recuperare la differenza negli anni successivi (cinque rate annuali di pari importo).
  • la possibilità di scegliere lo sconto in fattura invece della detrazione in dichiarazione, permette di effettuare gli interventi senza esborso di denaro: l’impresa che esegue i lavori riceve un credito d’imposta pari al 110% del valore dello sconto applicato.

Ci sono poi spiegazioni specifiche su singoli interventi (ad esempio, quando le spese di coibentazione del tetto sono agevolabili) oltre alle varie tabelle sulle diverse tipologie di intervento o sui tetti di spesa applicabili.

=> Ecobonus 110%: nuove regole e tetti di spesa

In attesa della circolare applicativa, attesa nei prossimi giorni, nella sezione apposita del portale del Fisco dedicata all’Ecobonus 110% riporta i vari link alla Guida per tutti i dettagli operativi.