Cessione credito o sconto Superbonus per incapienti IRPEF in condominio

Risposta di Barbara Weisz

8 Febbraio 2023 08:07

Maurizio chiede:

Ai fini del Superbonus, il beneficiario può essere il condominio intero invece dei singoli condomini, così da trasformare la detrazione spettante in credito di imposta da cedere oppure in sconto da applicare in fattura, senza ripartirla tra i singoli beneficiari ed evitare così l’incapienza di alcuni di essi, che in alternativa ne perderebbero i benefici?

La strada da seguire per fruire del Superbonus anche se incapienti IRPEF (sotto soglia di imposizione) può essere quella dello sconto in fattura, previsto esplicitamente dalla norma assieme alla cessione del credito a soggetti terzi (compresi i privati, ad esempio un familiare, e ovviamente le banche).

L’articolo 121 del decreto Rilancio (dl 34/2020) concede a tutti i soggetti con diritto alle detrazioni maggiorate la possibilità di trasformare l’agevolazione in uno sconto di pari importo applicato in fattura dal fornitore che ha effettuato gli interventi, il quale poi recupera la somma sotto forma di credito d’imposta oppure opta a sua volta per la cessione del credito ad altri soggetti, comprese le banche.

=> Credito d'imposta senza limiti di capienza IRPEF

La detrazione spetta ai singoli proprietari in relazione alle quote di possesso degli immobili, ma, applicando lo sconto in fattura, si procede direttamente tramite condominio, che potrà optare per  una delle due possibilità. Di seguito i dettagli sulla procedura da seguire in entrambi i casi:

=> Come funziona lo sconto in fattura con Superbonus

=> Come funziona la cessione del credito con Superbonus

Tra l’altro, la possibilità di cedere il credito o di applicare lo sconto in fattura è stata introdotta proprio per consentire agli incapienti di utilizzare i bonus. I  lavori ai quali si può applicare la cessione del credito, oltre al Superbonus, sono anche quelli di ristrutturazione edilizia o efficienza energetica, i lavori antisismici, la realizzazione di impianti fotovoltaici e di colonnine ricarica veicoli elettrici.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz