Bonus casa: limiti detraibilità e cumulo

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Francesco chiede

Avendo già raggiunto il limite massimo di detraibilità per immobile a seguito di una ristrutturazione dei tetti di € 96.000 posso godere ulteriormente anche della detrazione relativa alla ristrutturazione delle facciate?

Barbara Weisz risponde

Direi proprio di sì, sempre che i lavori che lei deve fare siano compresi fra quelli agevolati con il nuovo bonus facciate. Si tratta di un’agevolazione diversa, quindi non rileva il fatto che lei abbia già utilizzato il bonus ristrutturazione. Certo, non è possibile applicarlo agli stessi lavori.

Mi spiego meglio. Per la ristrutturazione dei tetti che lei ha eseguito ha già utilizzato il bonus ristrutturazioni. Questo non le impedisce, nel caso in cui lei esegua nel 2020 dei nuovi lavori, compresi fra quelli agevolabili con il bonus facciate, di utilizzare questa seconda agevolazione.

=> Detrazioni fiscali: rinnovi 2020 e bonus facciate

Non è invece possibile utilizzare le due agevolazioni per lo stesso intervento di ristrutturazioni: come detto, sui lavori che lei ha già effettuato sul tetto non può quindi applicare il bonus facciate. Se invece effettua dei nuovi interventi può utilizzarlo: nel caso in cui ai lavori che lei effettua siano applicabili entrambi gli incentivi, dovrà scegliere quale le conviene utilizzare.