Bonus rottamazione auto e moto

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Alessandro chiede:

Devo rottamare la mia auto Euro 3 senza però acquistarne una nuova: il bonus di 1500 euro per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici o biciclette è in vigore? Come richiederlo?

Innanzitutto, le confermo che il bonus mobilità a cui lei si riferisce è in vigore, il problema è che non credo si possa presentare domanda perché mancano i provvedimenti attuativi.

Mi spiego meglio: la legge che ha introdotto l’agevolazione (articolo 2, dl 111/2019), prevede che il bonus possa essere utilizzato da chi rottama autovetture fino alla classe Euro 3 o motocicli omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi entro il 31 dicembre 2021.

=> Eco-incentivi auto: entrata in vigore e scadenza

Di conseguenza, se lei effettua l’operazione nel 2020 ha diritto al bonus, che nel suo caso (rottamazione autovettura), è pari a 1500 euro e può essere utilizzato, entro i successivi tre anni, per l’acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, oppure di biciclette, anche a pedalata assistita, o ancora per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale.

=> Ecobonus auto 2020: prenotazioni aperte

Per le modalità e i termini di presentazione delle domande, però, bisogna attendere un decreto attuativo del ministero dell’Ambiente, che ancora non mi risulta sia stato pubblicato.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz