Bonus mobilità green: come richiederlo?

Risposta di Barbara Weisz

9 Gennaio 2020 14:19

Primo chiede:

Devo rottamare una macchina euro 2 a Reggio Emilia: come devo fare per richiedere il bonus da 1500 euro da usare per acquisto biciclette?

Per chiedere il bonus mobilità bisogna aspettare i provvedimenti attuativi. In particolare, è necessario un decreto del ministero dell’Ambiente che fissi «modalità e termini» per ottenere il beneficio.

Si tratta di un’agevolazione fiscale prevista dal Decreto Clima (articolo 2 dl 111/2019), che riconosce un buono di  1.500 euro per ogni autovettura fino alla classe euro 3 rottamata entro il 31 dicembre 2021, di 500 euro per motocicli fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi (sempre con rottamazione entro fine 2021).

Il buono mobilità è spendibile entro tre anni per acquistare abbonamenti al trasporto pubblico locale oppure biciclette, anche a pedalata assistita.

Il buono può essere speso anche a favore di persone conviventi. La somma che viene riconosciuta non costituisce reddito del beneficiario e non rileva ai fini ISEE.

Ma prima di poter effettivamente presentare domanda, bisogna attendere le modalità operative da fissare con decreto ministeriale.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz