Bonus mobilità green: come richiederlo?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Primo chiede

Devo rottamare una macchina euro 2 a Reggio Emilia: come devo fare per richiedere il bonus da 1500 euro da usare per acquisto biciclette?

Barbara Weisz risponde

Per chiedere il bonus mobilità bisogna aspettare i provvedimenti attuativi. In particolare, è necessario un decreto del ministero dell’Ambiente che fissi «modalità e termini» per ottenere il beneficio.

Si tratta di un’agevolazione fiscale prevista dal Decreto Clima (articolo 2 dl 111/2019), che riconosce un buono di  1.500 euro per ogni autovettura fino alla classe euro 3 rottamata entro il 31 dicembre 2021, di 500 euro per motocicli fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi (sempre con rottamazione entro fine 2021).

Il buono mobilità è spendibile entro tre anni per acquistare abbonamenti al trasporto pubblico locale oppure biciclette, anche a pedalata assistita.

Il buono può essere speso anche a favore di persone conviventi. La somma che viene riconosciuta non costituisce reddito del beneficiario e non rileva ai fini ISEE.

Ma prima di poter effettivamente presentare domanda, bisogna attendere le modalità operative da fissare con decreto ministeriale.