Flat tax e collaboratori in regime forfettario: quali limiti?

Risposta di Barbara Weisz

24 Agosto 2022 08:39

Cinzia chiede:

Vorrei sapere se un artigiano (ditta individuale) in regime forfettario può versare i contributi INPS alla sorella iscritta come coadiuvante.

La normativa sulla flat tax prevede che si possa applicare il regime forfettario nei limiti di spesa per dipendenti e collaboratori (stipendi e compensi) pari a 20mila euro.

Tenga presente che ci sono poi una serie di regole precise da rispettare per applicare il regime forfettario in caso di Partita IVA (professionista o lavoratore autonomo), ma questo non cambia il meccanismo di determinazione del reddito, che avviene applicando ai ricavi il coefficiente di trasformazione proprio della categoria lavorative di appartenenza. Gli unici contributi che lei può dedurre sono quelli relativi alla sua posizione previdenziale.

=> Calcolo tasse per i Forfettari

La regola è stata più volte modificata nel tempo, ma ad oggi un contribuente forfettario come lei può avere collaboratori o dipendenti versando loro i contributi previdenziali, se rispetta i limiti di importo sopra esposti.

Per quanto riguarda il pagamento dei contributi al familiare coadiuvante (possono esserlo: coniuge, figli, parenti stretti), le ricordo che il titolare d una impresa familiare è obbligato a versare i contributi ai propri collaboratori (onere deducibile), con solo poche eccezioni, ossia nel caso in cui il coadiuvante presti attività lavorativa in modo occasionale e non prevalente.

Le segnalo anche il limite di 30.000 euro lordi di reddito percepito dai lavoratori dipendenti che vogliano a loro volta accedere al regime agevolato.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz