Saldo e stralcio o Rottamazione Ter

Risposta di Barbara Weisz

4 Dicembre 2018 11:17

Antonio chiede:

Aderendo alla Rottamazione Ter si perde il diritto alla Pace Fiscale sulla base del proprio ISEE?

Bella domanda. La risposta, però, temo sia difficile, perché al momento non c’è un provvedimento sul saldo e stralcio. Si tratta di un provvedimento che il Governo ha annunciato, ma che al momento non è ancora stato inserito nella Pace Fiscale. Esiste addirittura la possibilità che alla fine confluisca nella legge di Bilancio, tramite specifico emendamento, e non nel decreto fiscale.

Si possono tuttavia fare delle considerazioni. Il saldo e stralcio riguarderà, in base a quanto previsto dal programma di Governo, le cartelle esattoriali consegnate all’agente della riscossione fra il 2000 e il 2017, come la Rottamazione Ter. Sarà però più conveniente per coloro che si ritrovano all’interno delle soglie ISEE previste, che potranno saldare il debito con tariffe agevolate.

Mi sembra difficile pensare che un’eventuale adesione alla Rottamazione Ter, intervenuta prima della normativa che istituirà il saldo e stralcio, possa pregiudicare questa possibilità. In genere, il legislatore in questi casi prevede norme di coordinamento che non creino svantaggi per chi ha i requisiti ma ha aderito a precedenti possibilità di sanare la propria situazione. Ad esempio, coloro che hanno aderito alla Rottamazione Bis e sono in regola con i pagamenti delle rate di luglio, settembre e ottobre accedono direttamente alla più favorevole rateazione prevista dalla Rottamazione Ter. Mi sembra probabile che, in base alla stessa ratio, un simile meccanismo possa venire alla fine previsto anche nel caso da lei prospettato.

Non possiamo però avere certezze fino a quando non ci sarà il provvedimento. Tenga presente che fino a quel momento non possiamo neanche essere sicuri del fatto che alla fine ci sia effettivamente un provvedimento sul saldo e stralcio: le dichiarazioni del Governo vanno in questo senso, ma ci sono stati già diversi slittamenti.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz