Bonus Pubblicità: come inoltrare domanda?

Risposta di Barbara Weisz

11 Ottobre 2018 16:26

Marinella chiede:

Per presentare la domanda telematica mi devo avvalere di un consulente esterno oppure posso procedere in autonomia con le credenziali dell’Agenzia delle Entrate?

Può presentare la domanda per il bonus pubblicità utilizzando i servizi dell’Agenzia delle Entrate. Il provvedimento dello scorso 31 luglio del Dipartimento dell’Editoria prevede esplicitamente che la domanda possa essere presentata:

  • direttamente dai soggetti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate
  • tramite una società del gruppo, nel caso in cui il richiedente faccia parte di un gruppo societario,
  • tramite un intermediario abilitato.

Quindi, come vede, lei può presentare direttamente la domanda con le credenziali dell’Agenzia delle Entrate.

Tenga presente che, per gli investimenti 2018, deve presentare entro il prossimo 22 ottobre la Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, utilizzando l’apposito modello pubblicato sia sul sito delle Entrate sia su quello del Dipartimento dell’editoria.

Poi, nel gennaio 2019, dovrà presentare la dichiarazione sostituiva relativa agli investimenti effettuati.

Se lei intende richiedere anche il bonus pubblicità per investimenti effettuati nel 2017 (dal 24 giugno al 31 dicembre ) deve presentare, entro il 22 ottobre, la Dichiarazione sostituiva degli investimenti effettuati.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz