Tratto dallo speciale:

Fringe benefit e stock option: scadenze Certificazione Unica 2020

di Alessandra Gualtieri

10 Febbraio 2020 12:03

CU 2020: istruzioni INPS sui compensi erogati a titolo di fringe benefit e stock option al personale cessato nel 2019 ai fini delle Certificazioni Uniche.
Entro il 20 febbraio,  le aziende che hanno erogato compensi a titolo di fringe benefit e stock option al personale cessato dal servizio nell’esercizio d’imposta 2019, dovranno inviarne telematicamente i relativi dati all’INPS ai fini delle Certificazioni Uniche.
Questo perché l’Istituto diventa per questi soggetti il nuovo sostituto d’imposta, tenuto quindi ad effettuare il conguaglio fiscale di fine anno ma anche a trasmettere all’Amministrazione finanziaria i flussi delle certificazioni uniche ai fini della dichiarazione precompilata.

Saranno tuttavia oggetto di rettifiche delle Certificazioni Uniche, nelle quali sarà espressamente indicato al contribuente, nelle annotazioni, l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi.

=> Servizi INPS online per aziende e consulenti

Per comunicare questi dati, le aziende devono seguire il seguente percorso sul sito www.inps.it: Servizi on line > Aziende, consulenti e professionisti > Servizi per le aziende e consulenti > menu di sinistra > Comunicazione Benefit Aziendali. Da qui, si deve scegliere fra le seguenti opzioni:

  • acquisizione di una singola comunicazione;
  • gestione di una singola comunicazione acquisita in precedenza;
  • invio di un file predisposto in base a criteri predefiniti;
  • ricezione tramite download di software per predisporre e controllare il formato dei dati contenuti nei file che le aziende intendono inviare;
  • visualizzazione del manuale di istruzioni.

Le CU dei contribuenti i cui dati saranno inviati in ritardo saranno oggetto di rettifica delle Certificazioni Uniche, nelle quali sarà indicato al nelle annotazioni, l’obbligo per il contribuente di presentazione della dichiarazione dei redditi.