Tratto dallo speciale:

App corrispettivi elettronici: le migliori da scaricare

di Anna Fabi

Pubblicato 7 Gennaio 2020
Aggiornato 21 Gennaio 2020 12:39

A fronte de nuovo obbligo di scontrino elettronico per tutti, ecco le migliori app Android e iOS per semplificare la gestione della propria attività.

Con la fine del 2019 abbiamo detto addio al tradizionale scontrino cartaceo e alla ricevuta fiscale finora emessi dagli esercenti al momento di una vendita, sostituiti dallo scontrino digitale. Si tratta di una delle maggiori novità fiscali di questo 2020: d’ora in poi negozi di vendita al dettaglio, grande distribuzione, artigiani, ristoratori, hotel e catene alberghiere sono chiamati ad emettere lo scontrino elettronico, aggiungendosi ai circa 260mila soggetti già obbligati a partire da 1° luglio 2019 (con volumi di affari superiori ai 400.000 euro).

Per adempiere al nuovo obbligo di trasmissione dati, sulla base delle direttive dell’Agenzia delle Entrate, è possibile ricorrere alla procedura web gratuita che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei titolari di partita IVA all’interno dell’area riservata del portale online.

In alternativa è possibile affidarsi a delle app. Vediamo quelle più interessanti.

FatturAE

La stessa Agenzia delle Entrate mette a disposizione anche un’utile app gratuita, chiamata FatturAE, compatibile sia con sistemi Android che con Apple iOS, che tra gli altri servizi offerti, dedicati alla predisposizione e l’invio delle fatture elettroniche al Sistema d’interscambio (SdI), consente anche di accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” e di conseguenza alla procedura web gratuita dell’Agenzia per l’emissione dello scontrino elettronico e l’invio dei dati dei corrispettivi.

=> E-Fatture e corrispettivi elettronici più semplici con FatturAE

App Cassa fiscale iPad

Come suggerisce il nome, l’app Cassa fiscale iPad è dedicata ai tablet Apple. Il sistema è stato brevettato da Intraweb e gestisce tutte le principali attività inerenti la gestione cassa, compresa la gestione del ciclo di fatturazione attiva e passiva, senza ricorrere a software aggiuntivi. Questa applicazione consente di emettere in modo semplice lo scontrino fiscale, di consegnare contestualmente ai clienti il nuovo documento fiscale (cartaceo o via mail), che ricordiamo non ha valore fiscale ma rappresenta una semplice prova d’acquisto, nonché di inviare all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi del giorno.

=> Scontrino elettronico: cosa cambia per il cliente

L’utente può così adempiere in modo semplice ed efficiente ai nuovi obblighi fiscali, tenendo traccia di ogni ordine attraverso la pratica interfaccia dell’applicazione. Possibile anche monitorare l’inventario dei prodotti, gestire il sito web del punto vendita, controllare la video sorveglianza e, per gli esercenti nell’ambito della ristorazione, gestire le sale del locale e monitorare gli ordini di ciascun tavolo.

SiScontrino – Scontrino Elettronico

Disponibile sia per dispositivi Android (smartphone o tablet), che per sistemi iOS, SiScontrino – Scontrino Elettronico, dedicato agli esercizi commerciali che vogliano adeguarsi al nuovo obbligo normativo in maniera facile e veloce. L’app consente di emettere scontrini elettronici con aliquote IVA differenti, diversi metodi di pagamento, fare note di credito, gestire buoni, sconti, resi e pagamenti POS. Il tutto anche in mobilità. Tra i punti di forza segnalati dagli utenti l’assistenza da parte del team di sviluppatori.

TicketApp

Ticketapp Express semplifica la gestione delle funzioni per la gestione del punto cassa e dello scontrino elettronico, offrendo al contempo tutto l’occorrente per emettere fatture elettroniche, gestire clienti, fornitori, magazzino e incassi. Pensata da Passepartout appositamente sulle esigenze di micro imprese, startup, piccole attività commerciali, di servizi o artigianali, questo programma è fruibile ovunque in modalità cloud, anche da smartphone e tablet, e consente di condividere i dati con il proprio commercialista.

=> Scontrino elettronico: regole per commercianti

Cassa in Cloud

Cassa in Cloud è un’app disponibile sia per tablet Android che l’iPad che offre un sistema di cassa completo che, collegato ai registratori telematici di ultima generazione, consente di adeguare rapidamente il proprio punto cassa all’invio telematico dei corrispettivi. Realizzata da CassaNova, questa app trasforma il tablet in un registratore di cassa per la gestione di più punti vendita direttamente online ovunque ci si trovi. Intuitiva ed user friendly questa app è apprezzata anche per l’assistenza clienti e consente di configurare listini, gestire il magazzino, ottenere statistiche delle vendite, sia per singolo esercizio che in maniera aggregata, gestire le anagrafiche dei clienti, gestire le fatture, e molto altro ancora.

=> Scontrino elettronico: categorie senza obbligo

Scloby – Registratore Telematico Fiscale

L’app realizzata da Scloby consente di gestire la propria attività in modo semplice, pratico e veloce, da tablet o PC. L’app offre funzionalità di emissione scontrini e fatture, preconto, pagamenti in contanti, con POS, carte, assegni, buoni pasto, ticket, e così via, consente di gestire il magazzino, gli sconti l’anagrafica prodotti, supporta i codici a barre (anche bilance peso), consente di emettere scontrini di cortesia/scontrini regalo, offre la possibilità di visionare le statistiche sul venduto e può essere utilizzata su più dispositivi contemporaneamente. Offre inoltre feature specifiche per ristoranti.