Mensa aziendale e buoni pasto: aspetti fiscali e contabili

di Nicola Santangelo

25 Giugno 2014 13:00

Il servizio mensa può essere messo a disposizione dei lavoratori con diverse modalità: tramite gestione diretta da parte dell’impresa; tramite fornitura di buoni pasto o servizi sostitutivi della mensa; tramite indennità di mensa. Il servizio mensa, affinché sia esente da imposte e contributi, deve essere offerto alla totalità del personale ovvero a specifiche categorie. Vediamo, nel dettaglio, le diverse modalità di fornitura del servizio mensa.

Mensa aziendale
La mensa aziendale è gestita direttamente dall’impresa tramite strutture interaziendali anche attraverso appalto del servizio a ditte esterne. Non concorre alla formazione del reddito per il lavoratore dipendente e per l’impresa i costi sono deducibili. L’Iva assolta per la somministrazione resa nei locali aziendali è detraibile.

Servizio sostitutivo della mensa aziendale
La mensa aziendale può essere sostituita da servizi quali, ad esempio, la fornitura di buoni pasto. Sono esenti da tassazione fino all’importo giornaliero di euro 5,29 anche in presenza di personale part-time. La quota eccedente tale valore contribuisce alla formazione del reddito del lavoratore dipendente. Per l’azienda i costi sono interamente deducibili. I buoni pasto non sono cedibili, cumulabili, commercializzabili o convertibili in denaro. Devono essere datati e sottoscritti dal lavoratore che li utilizza. Il costo dei buoni pasto va registrato in contabilità per competenza ossia facendo riferimento alla data in cui il dipendente ha usufruito del servizio.

Registrazioni contabili
La ditta Alfa S.p.A. acquista n. 1.050 buoni pasto al prezzo di euro 5,16 ciascuno, Iva inclusa al 4%:

Dare Avere
Buoni pasto 5.209,61
Iva c/acquisti 208,39
Fornitori nazionali 5.418,00

Il commerciante convenzionato che riceverà i buoni pasto emetterà fattura riepilogativa nei confronti della società di gestione dei buoni pasto con Iva al 10%:

Dare Avere
Crediti v/clienti 154,80
Somministrazione alimenti 140,73
Iva c/vendite 14,07

In tali esempi non si è volutamente tenuto conto di eventuali sconti che la società di gestione dei buoni pasto può applicare all’impresa o all’esercizio convenzionato.

Indennità sostitutiva mensa aziendale
E’ rappresentata da somme di denaro non soggette a tassazione entro i limiti di euro 5,29 giornaliero e purché siano riconducibili ai cantieri edili, alle strutture lavorative a carattere temporaneo o ad unità produttive ubicate in zone prive di strutture o di servizi di ristorazione.