Tratto dallo speciale:

Internazionalizzazione: formazione gratuita a Ravenna

di Teresa Barone

scritto il

Seminari formativi gratuiti per gli imprenditori in tema di export e internazionalizzazione: l’iniziativa Cna Ravenna-UniCredit.

Internazionalizzazione
UniCredit
e la Cna provinciale di Ravenna promuovono percorsi formativi gratuiti a favore delle imprese locali che vogliono avviare progetti di internazionalizzazione: per mercoledì 10 dicembre, presso la Cna di Faenza, è infatti in programma il primo incontro aperto a tutti gli imprenditori promosso nell’ambito del piano formativo “Go International!” avviato da UniCredit.

=> Sblocca Export: il Piano per il Made in Italy

Programma

Il seminario verterà su diversi temi finalizzati a offrire una panoramica degli strumenti e delle opportunità che le PMI hanno a disposizione per estendere le vendite nei mercati esteri, o consolidare le proprie posizioni:

  • Servizi e possibilità di finanziamento che assistono le imprese nel processo di internazionalizzazione;
  • Cenni sulle dinamiche internazionali e la globalizzazione;
  • Rischi e opportunità nel commercio estero;
  • La forza e la potenzialità del networking;
  • Cenni di attività transnazionale e tecnicalità di base.

Obiettivi

«Quella avviata con la CNA – afferma Marco Nanetti, responsabile Area Commerciale Ravenna UniCredit – è una sinergia nata per sostenere le aziende del territorio. Questa volta con gli appuntamenti di “Go International!”, il programma che offre alle imprese corsi gratuiti su temi legati all’export e all’internazionalizzazione per sostenere la crescita delle imprese nei mercati oltre confine. I momenti formativi sono stati sviluppati dalla scuola interna di formazione UniCredit insieme con le nostre strutture di business internazionale e con i migliori professionisti del settore. L’idea è quella di mettere a disposizione del tessuto imprenditoriale locale il patrimonio di esperienze e know-how del nostro Gruppo tramite professionisti qualificati per accompagnare e agevolare le aziende nel cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali.»

Partecipazione

Per partecipare al seminario del 10 dicembre (Sala della Tecnica e del Sapere della CNA comunale di Faenza, via S. Silvestro 2/1) è necessario iscriversi attraverso l’apposita sezione del sito di UniCredit.

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali