Manifattura 4.0, sportello imprese a Milano

di Teresa Barone

scritto il

Presentati a Milano l’Osservatorio Manifattura 4.0 e lo sportello di orientamento per la digitalizzazione delle imprese industriali.

Nasce a Milano l’Osservatorio Manifattura 4.0, presentato da Api, Siam e Aica insieme allo Sportello Orientamento Manifattura attivato per supportare le imprese industriali nello sviluppo della digitalizzazione applicata ai processi produttivi.

=> Sviluppo PMI lombarde: progetto “Manifattura 4.0″

Obiettivi

L’osservatorio rappresenta una risorsa per le aziende che potranno informarsi sulle tendenze del mercato in tema di utilizzo delle nuove tecnologie, anche traendo spunto da best practice attuali.

«Lo scopo dell’osservatorio – afferma Giovanni Anselmi, presidente di Api Digitale e responsabile dell’Osservatorio 4.0 – sarà monitorare, attraverso un panel significativo di imprese divise in piccole e medie, come le nuove tecnologie verranno nel tempo inserite in azienda, quali siano le figure professionali maggiormente ricercate, e le resistenze che emergeranno.»

«Le PMI- ha sottolineato Stefano Valvason, Direttore Generale di API – vogliono approfondire, valutare e cogliere le opportunità dell’Industry 4.0. Si tratta però di una trasformazione culturale impegnativa che porterà sicuramente dei benefici nei prossimi anni, ma che, ancora prima del processo industriale investe la capacità di pensare 4.0. Api, al fianco delle imprese da 70 anni per tutelarle e rappresentarne gli interessi, vuole essere vicino alle PMI per sostenerle e indirizzarle nel cogliere le valenze dei nuovi paradigmi tecnologici e interpretare le sfide future.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia