Dove fare impresa e trovare lavoro in Italia

di Teresa Barone

scritto il

Trend positivo per l’imprenditoria lombarda: crescono fatturato e occupati nelle grandi imprese e nelle PMI.

Le Piccole e Medie Imprese e le grandi aziende attive in Lombardia hanno registrato un aumento del fatturato pari al 7,5% tra il 2016 e il 2017, un incremento che segna un trend positivo per lo sviluppo locale emerso grazie all’indagine promossa in occasione della seconda edizione del “Premio Industria Felix – La Lombardia che compete”.

Lo studio, basato sui bilanci 2016 di 31.825 società di capitali con fatturati/ricavi compresi tra i 2 milioni e i 19 miliardi di euro, ha preso in esame i dati di grandi aziende (7,9%) e PMI (92,1%) rilevando complessivamente un fatturato pari a 970 miliardi di euro.

Anche il numero di addetti è aumentato rispetto all’anno precedente del 7,8%. Le aziende femminili sono 4.367 e quelle giovanili ammontano invece a 1.624.

Gli esiti completi dell’indagine saranno presentati il 6 aprile a Milano nell’Auditorium di Assolombarda. Lo studio è stato realizzato dal giornalista Michele Montemurro in collaborazione con il Centro Studi Economici di Cerved, con il patrocinio dell’Università Luiss Guido Carli e di Confindustria Lombardia.

Qui di seguito il calendario completo degli eventi promossi da Industria Felix in programma su tutto il territorio nazionale:

  • La Lombardia che compete: Milano 6 aprile 2018, Auditorium di Assolombarda;
  • Il Veneto che compete: Venezia 20 aprile 2018, Hotel Belmond Cipriani;
  • Il Lazio e la Campania che competono: Roma 18 maggio 2018, Aula Chiesa dell’Università Luiss Guido Carli;
  • La Puglia che compete: Acaya (LE) 9 giugno 2018, Acaya Golf Resort.