Moda: Millennials traino vendite

di Teresa Barone

14 Marzo 2018 08:25

I dati sulla crescita delle vendite nel ramo Fashion a livello nazionale forniti dall'Osservatorio di American Express.

Cresce il comparto Fashion a livello nazionale, dove l’aumento delle vendite si deve principalmente all’attività dei Millennials – i giovani tra i 18 e i 35 anni – E si concentra prevalentemente a Venezia, seguita da Napoli.

Secondo i dati dell’Osservatorio sui Fashion Trend in Italia nel 2017 di American Express, infatti, nel capoluogo veneto l’aumento degli acquisti del comparto moda è Pari al 14%, mentre i giovani hanno incrementato i loro acquisti del 43% rispetto al 2016.

A livello territoriale, l’elenco delle città più produttive in termini di vendite prosegue con Torino e Milano, seguite da Firenze.

Dai risultati diffusi dalla Camera Nazionale della Moda si evince che il sistema moda Italia continua a crescere e viene sempre più apprezzato a livello internazionale per la qualità e il design dei suoi prodotti, in grado di soddisfare le differenti esigenze e tipologie di clientela.

Dall’Osservatorio sui Fashion Trend in Italia di quest’anno abbiamo varie conferme: fra queste, i due fattori determinanti che trainano la crescita degli acquisti sono le fasce d’età più giovani e i Titolari di Carta non residenti in Italia.

Questo il commento di Piotr Pogorzelski, Vice President & General Manager Global Merchant Services di American Express Italia. Per quanto riguarda i luoghi che maggiormente contribuiscono all’incremento degli acquisti dei capi di abbigliamento, in primo luogo compaiono i centri commerciali (+12%) seguiti dal settore lusso (+8%) e casual di ampia diffusione (+7%).