Roma: tirocinio e lavoro con il progetto IUS

di Teresa Barone

25 Settembre 2014 08:45

Gli esiti del progetto IUS (Imprese, Università, Studenti: interessi in comune) per favorire la formazione e l’occupazione dei giovani laureandi.

Grande successo a Roma per il progetto IUS – Imprese, Università, Studenti: interessi in comune, iniziativa promossa da IRFI (azienda speciale della Camera di Commercio). Sono stati più di 250 i candidati selezionati dalle imprese, 50 i tirocini avviati e 32 i laureandi che sono riusciti a trovare lavoro nelle strutture che li hanno ospitati. Gli stage, svolti presso un gruppo di aziende situate nella Capitale e in Provincia, hanno avuto una durata pari a quattro mesi durante i quali i tirocinanti hanno potuto sviluppare la tesi di laurea e operare direttamente sul campo.

=> Lavorare a Roma: gli ultimi annunci

Borse di studio

L’Irfi ha inoltre concesso una borsa di studio al termine del tirocinio, finanziata sia dalla Camera di Commercio sia dall’impresa ospitante.Il progetto IUS è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Cna Roma, Confartigianato Imprese Roma, Confesercenti Roma , Coldiretti Roma, Unindustria e l’Intesa Soul (Sistema Orientamento Università Lavoro).

Università e impresa

Finalità dell’iniziativa  quella di favorire l’incontro tra il mondo universitario e il sistema imprenditoriale, agevolando l’occupazione e la formazione dei giovani laureandi. Sono state 120 le imprese che hanno aderito al progetto scegliendo di ospitare nella propria struttura uno o più stagisti.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio