Dematerializzazione: il primo workspace Menocarta.net

di Teresa Barone

Pubblicato 5 Febbraio 2014
Aggiornato 28 Luglio 2014 06:42

Digitale vs cartaceo: nasce il primo workspace Menocarta.net in Italia con sede ad Albignasego nel padovano.

Sarà inaugurato il 7 febbraio ad Albignasego, Padova, il primo workspace Menocarta.net, uno spazio interamente dedicato alle imprese e ai professionisti che promuovono la dematerializzazione rinunciando totalmente al cartaceo, favorendo un risparmio di risorse compreso tra i 10 e i 60 miliardi di euro l’anno. Niente stampanti, ma solo computer, wireless, proiettori e webcam nel pieno rispetto dell’ambiente e grazie al passaggio dalla carta al digitale.

Risparmio del fatturato

Secondo le stime elaborate dall’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano – presentati nel corso della conferenza – azzerando completamente i costi relativi all’uso della carta è possibile ottenere un risparmio del fatturato pari al 20% (per un professionista) e fino a 12 miliardi l’anno se si prende in considerazione l’intera penisola.

Accordo per la dematerializzazione

L’evento sarà anche l’occasione per presentare un protocollo d’intesa volto a fornire servizi gratuiti di dematerializzazione e di conservazione sostitutiva alla Fondazione Oic del professor Angelo Ferro, così come ad altre quattro onlus italiane. L’inaugurazione si terrà venerdì 7 febbraio 2014, ore 11.30, presso il Centro Diemme (Strada Battaglia 71/c, Albignasego – Padova). (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto)