Progetto “Open Alps – Open Innovation” per le PMI venete

di Teresa Barone

Pubblicato 21 Febbraio 2013
Aggiornato 30 Marzo 2015 11:00

Nuove opportunità per le imprese venete che vogliono investire nell’innovazione tecnologica: al via il progetto europeo “Open Alps - Open Innovation”.

La Camera di Commercio di Verona, attraverso Verona Innovazione, promuove il progetto europeo “Open Alps – Open Innovation per le piccole e medie imprese”, destinato precisamente alle PMI attive nel settore del marmo, legno, fashion e ICT.

=> Scopri gli incentivi per l’innovazione tecnologica alle PMI venete

Il progetto ha il fine di sostenere l’innovazione delle PMI residenti in tutto il territorio della Regione Veneto incentivando la creazione di collaborazioni e sinergie volte a trasferire il sistema europeo di “Open Innovation (OI)” nel territorio.

Per le imprese che prenderanno parte al progetto non sono previste spese, e tutte le attività saranno finanziate nell’ambito del progetto “Open Alps – Programma Alpine Space”.

=> Leggi il bando “OnSpace” per le imprese innovative in Veneto

Il progetto si basa sulla selezione di 200 imprese locali che potranno usufruire di alcuni servizi (iscrizione e promozione nella piattaforma Web internazionale di Open Innovation, possibilità di partecipare al premio internazionale per l’innovazione Open Alps, formazione per migliorare i propri processi di innovazione, informazioni per accedere ai finanziamenti pubblici volti a favorire i processi di innovazione).

Saranno inoltre individuate 50 PMI che potranno avvalersi di un check-up mirato a identificare i fabbisogni e le opportunità per potenziare l’innovazione.

=> Leggi i dettagli dell’accordo CNR – Regione Veneto

Al termine del check-up, inoltre, saranno scelte 5 imprese destinatarie di un servizio di coaching tecnologico finalizzato all’elaborazione di un progetto di trasferimento tecnologico.

Le domande delle imprese possono essere inviate entro il 31 marzo 2013.

I dettagli del progetto sono pubblicati sul sito di Verona Innovazione

=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto