Europa e Asia: bando per le Pmi IT

di Chiara Bolognini

23 Luglio 2008 10:30

C'è tempo fino al 30 luglio per iscriversi a NEP Al IT, il bando Europa-Asia per l'internazionalizzazione delle Pmi operative in ambito IT

Per le Pmi in cerca di nuove opportunità di business all’estero, c’è tempo fino al prossimo 30 luglio per iscriversi a NEP Al IT (Nepal Europe Pakistan Alliance on Information Technology) il progetto europeo nato per contribuire alla sviluppo delle relazioni commerciali tra Europa e Asia.

Finanziato al 93% dalla Commissione Europea, NEP Al IT nasce per contribuire alla promozione dell’internazionalizzazione delle Pmi operative in ambito IT. Possono partecipare al bando anche le Associazioni, le Cooperative e i Consorzi.

In totale, NEP Al IT vedrà coinvolte circa 160 aziende, di cui 110 europee e 50 asiatiche. L’iscrizione è gratuita, va effettuata sul portale e comporta la partecipazione al “Match-making Event” in Nepal, dall’8 al 10 settembre, per il quale è previsto un buono di 1200 euro a copertura spese per le imprese partecipanti.

Solo partecipando all’evento sarà possibile essere selezionati e accedere ai vantaggi offerti alle Pmi, come la predisposizione di documentazione economica e commerciale specifica dei Paesi coinvolti, la possibilità di contatti mirati e specifici, il supporto alle attività contrattualistiche e legali nelle fasi degli accordi commerciali e la segnalazione di nuove opportunità di business.

In concreto, le aziende che partiranno per il Nepal, potranno partecipare a business meeting e ad eventi “Match-making”, dove potranno creare nuovi network commerciali supportati da un sito Internet realizzato per l’occasione.

Va ricordato che il progetto batte bandiera italiana. A gestirlo infatti è società Gestform per conto di CSL Milano (Consorzio Scuole Lavoro Milano) tra i partner figurano le Camere di Commercio di diversi Paesi (Slovenia, Lettonia, Romania, Nepal e Pakistan).