Tratto dallo speciale:

Stabilità 2018 con rinnovo Bonus Sud

di Noemi Ricci

13 Settembre 2017 10:39

In arrivo con la Legge di Stabilità 2018 la proroga per il Bonus disoccupati Sud volto a rilanciare l'occupazione nelle imprese del Mezzogiorno.

Si avvicina l’appuntamento annuale con la Legge di Stabilità e con la manovra per il 2018 sembra essere in arrivo anche la conferma del Bonus Sud che prevede la sgravio contributivo al 100% per i datori di lavoro che assumano o stabilizzino stabilizzare, a tempo indeterminato (o in apprendistato) under 25 o disoccupati da almeno sei mesi residenti nelle regioni meridionali.

=> Bonus Sud: requisiti pratici

L’incentivo introdotto a gennaio dall’Anpal, la neonata Agenzia nazionale per le politiche attive, con uno stanziamento di 530 milioni di euro provenienti da fondi UE, viene concesso fino a un massimo di 8.060 euro per 12 mesi.

Attualmente, lo sgravio spetta per le assunzioni o stabilizzazioni avviate entro il 31 dicembre 2017. Con la legge di Stabilità 2018 dovrebbe arrivare una proroga almeno al 2018, a patto che il Governo trovi le risorse necessarie, probabilmente sempre ricorrendo ai fondi UE per evitare di “pesare” sul bilancio pubblico.

=> Finanziamenti europei 2017: le novità

Misura che, se dovesse essere confermata, si affiancherebbe alla nuova decontribuzione al 50% per tre anni volta sempre a rilanciare l’occupazione giovanile.