Il riscatto di laurea agevolato esclude la pensione anticipata contributiva?

Risposta di Barbara Weisz

23 Aprile 2021 12:46

Michele chiede:

Mi sono laureato prima del 1996 e ho iniziato a lavorare nel 1998, sono dunque nel sistema contributivo. Vorrei riscattare gli anni di laurea secondo il criterio agevolato ma mi è stato riferito che se procedessi in tal senso mi precluderei il diritto di pensione anticipata a 64 anni. E’ vero?

Lei può esercitare l’opzione per la pensione anticipata a 64 anni anche utilizzando il riscatto agevolato della laurea. Il punto, nel suo caso specifico, è determinato dal fatto che i contributi che lei va a riscattare sono antecedenti al 1996.

=> Simula online la tua pensione

Ma questo non mi pare che abbia alcun impatto sulle modalità di calcolo della sua pensione, perché il riscatto agevolato consente di riscattare periodi anche antecedenti al 1996, valorizzandoli però con il contributivo.

=> Calcolo pensione con retributivo, contributivo o misto

Una serie di problemi applicativi si pongono, in questi casi, quando c’è contribuzione anteriore al 1996, perché appunto ci sono annualità a cui si applica il sistema retributivo. Ma nel suo caso mi pare che questo non accada: i suoi contributi da lavoro sono successivi al 1996, quindi sono tutti valorizzati con il contributivo ai fini previdenziali, e gli anni del riscatto, se lei utilizza la formula agevolata, restano a sua volta calcolati con il contributivo.

In ogni caso, controlli le fattispecie previste nella circolare INPS 54/2021, soprattutto per capire in che modo presentare le relative domande: è possibile che lei debba prima presentare la domanda per l’opzione contributiva della pensione e poi quella di riscatto.

=> Pensione anticipata contributiva: differenze uomo donna

Infine, faccia i calcoli: gli anni antecedenti al 1996 possono essere valorizzati con il calcolo retributivo, quindi andrebbe in pensione con un sistema misto, il contributo da riscatto però dovrebbe essere pieno, quindi più alto di quello previsto dal riscatto agevolato.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz