Congedo parentale durante allattamento

Risposta di Barbara Weisz

17 Settembre 2021 10:46

Mariangela chiede:

E’ possibile presentare domanda di congedo parentale (giornata intera) in giorni coperti da domanda di allattamento?

Di norma le due tipologie di permesso legate alla maternità non si possono cumulare, ma questo non le impedisce di  usufruire del congedo parentale durante l’allattamento. Lo può fare in alternativa, fruendo di una o più giornate nell’arco di quel periodo, che le saranno retribuite di conseguenza. E’ invece esplicitamente escluso che si possano utilizzare i due strumenti nello stesso giorno, applicando ad esempio il congedo parentale a ore. Lo chiarisce l’INPS con messaggio 6704/2015:

il genitore lavoratore dipendente che si astiene dal lavoro per congedo parentale ad ore (ex art. 32 T.U.) non può usufruire nella medesima giornata né di congedo parentale ad ore per altro figlio, né dei riposi orari per allattamento.

=> INPS: allattamento e maternità sovrapponibili

Questa regola impedisce che nell’arco della stessa giornata la lavoratrice possa applicare un tipo di permesso per alcune ore e un diverso strumento per altre ore. Ma non mi pare che si possa estendere alla fruizione giornaliera del congedo parentale, che di fatto si sostituisce al permesso per allattamento.

=> Diritto ai buoni pasto in allattamento

Mi spiego meglio: se lei chiede (rispettando tutte le procedure) una giornata di congedo parentale (regolamentato dall’articolo 32 del dlgs 51/2001), avrà diritto a stare a casa con l’indennità prevista da questo strumento, che varia a seconda dell’età del figlio (fino ai sei anni, è pari al 30%).

Di conseguenza, a prescindere che lei sia o meno nel periodo di allattamento, la retribuzione prevista per la giornata sarà quella del congedo parentale e non quella piena prevista invece dal periodo di allattamento.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz