Quota 100 con indennizzo commercianti 2019

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Bruno chiede

La quota 100 è compatibile con l’indennizzo per la cessazione di un attività commerciale ripristinato nel 2019?

Barbara Weisz risponde

In effetti sembra possibile che non ci sia incompatibilità, e di conseguenza sommare l’indennizzo commercianti con la quota 100. Si tratta però di un’ interpretazione, che  consiglio di verificare presso fonti ufficiali almeno fin quando non usciranno i provvedimenti di prassi, che al momento mancano.

L’indennizzo commercianti per chiusura dell’attività, ripristinato per il 2019 dal comma 283 della manovra (legge 145/2018), in generale è incompatibile solo con la pensione di vecchiaia.

In base a quanto previsto dal messaggio INPS 7384 del 2014, può invece essere sommato alle pensioni di anzianità o anticipata. Dunque, essendo la quota 100 è una nuova forma di pensione anticipata, sembra possibile che rientri in questa casistica.

Ma attenzione: si tratta, come detto, di un’interpretazione, che estende alla quota 100 le regole precedentemente previste per la pensione anticipata. Per avere certezze, sarebbe necessaria una specifica previsione in un documento di prassi. Bisogna quindi attendere le prossime settimane per avere eventuali chiarimenti specifici da parte dell’INPS.