APe Social Caregiver: handicap rivedibile

Risposta di Anna Fabi

Pubblicato 7 Luglio 2017
Aggiornato 22 Febbraio 2019 12:48

Andrea S. chiede:

Ho presentato domanda APe Social in quanto da oltre un anno assisto mia moglie, che però dovrà andare a visita di revisione della 104 nel 2018. Come sarà valutata la mia domanda? Resta valida?

Certamente sì, se sua moglie, nel momento in cui lei presenta domanda, è in condizione di handicap grave accertato dalla commissione sanitaria (direi che è il suo caso, visto che è prevista una visita di revisione), lei ha diritto all’APe Sociale. Non rileva in alcun modo il fatto che l’anno prossimo la salute di sua moglie potrebbe migliorare.
I requisiti che lei deve avere al momento della domanda sono: la convivenza con sua moglie, e l’assistenza da almeno sei mesi. Congiuntamente alla domanda deve presentare autocertificazione e documentazione medica. I requisiti per i caregiver, oltre a quelli sopra enunciati, sono 63 anni di età e 30 anni di contributi.

=> Requisiti pensione per caregiver

Dopo la presentazione della domanda deve ora attendere la risposta INPS (che quest’anno arriverà entro il 15 ottobre) e poi presentare una seconda istanza. Nel caso in cui lei abbia già tutti i requisiti richiesti, avrebbe potuto presentare congiuntamente le due domande, in modo da accorciare i tempi.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi