La selezione di testo verticale su Microsoft Word

di Paola Campli

Pubblicato 10 Gennaio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Se utilizzate spesso Microsoft Word per la scrittura dei vostri documenti, vi sarete probabilmente trovati nella situazione di dover cancellare o modificare l’inizio di ogni linea del testo: capita spesso quando bisogna modificare delle liste o quando si ha una parte di testo incollata da un altro file.

In questi casi si dovrebbe selezionare un’area di testo, invece che orizzontalmente, in senso verticale. Pochi sanno che su Word ciò è possibile semplicemente tenendo premuto il tasto Alt dalla tastiera, ed evidenziando il testo come accade per la normale selezione orizzontale.

A titolo di esempio, consideriamo l’immagine qui al lato: supponiamo di dover cancellare “Prima” da ogni riga di testo.

Posizionate il cursore nell’angolo sinistro e premete Alt. Con il mouse selezioniamo l’area di nostro interesse tenendo premuto il tasto sinistro e muovendoci per formare un rettangolo che includerà tutta la parte che contiene Prima. A questo punto potrete tagliare, copiare o eliminare tutta l’area verticale selezionata! Semplice no?