Tratto dallo speciale:

Start-up green: concorso di idee in Sicilia

di Teresa Barone

21 Maggio 2014 09:17

“Green Jobs Opportunities”: l’iniziativa della Provincia di Agrigento per promuovere e agevolare la nascita di start-up green ideate dai giovani locali.

La Provincia di Agrigento promuove la creazione di start-up green nell’ambito del progetto “Green Jobs Opportunities”, agevolando e accompagnando i giovani under 30 nella creazione di imprese basate su iniziative sostenibili e volte al risparmio energetico.

=> Scopri gli incentivi per le start-up

Le selezioni sono rivolte ai giovani disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 20 ed i 30 anni residenti nella Provincia di Agrigento, autori di progetti di imprese in ambito green.

Formazione e accompagnamento

I partecipanti potranno beneficiare di un percorso di accompagnamento e formazione mirati a favorire il trasferimento di conoscenze: tra le tematiche affrontate figurano la redazione del business plan, le strategie di marketing e comunicazione, la green economy e le professioni verdi a livello nazionale e locale: l’attenzione sarà focalizzata anche su alcuni elementi di pianificazione economico-finanziaria e sulle strategie per ottenere la copertura degli investimenti.

=> Scopri i bandi per l’efficienza energetica

Premio finale

Il progetto di start-up green vincitore otterrà un contributo pari a 5mila euro finalizzato alla costituzione dell’impresa. I partecipanti possono inviare il modulo di adesione entro il 9 giugno 2014. Modulistica e bando sono scaricabili dal sito della Provincia di Agrigento.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sicilia