Nevone 2012: contributi alle imprese in Emilia Romagna

di Teresa Barone

scritto il

Incentivi alle imprese e ai privati delle Province di Forlì-Cesena e Rimini per la copertura dei danni causati dalle nevicate del 2012.

La Regione Emilia Romagna stanzia nuove risorse per le imprese e i privati che hanno subito danni a causa delle nevicate del febbraio 2012.

=> Leggi i bandi per le imprese danneggiate dal maltempo

Le risorse ammontano a 3 milioni e 154 mila euro e sono destinate alle Province di Forlì-Cesena e Rimini.

Contributi cittadini e imprese

I contributi sono destinati a coprire le spese relative alla ricostruzione, all’acquisto di un’unita’ abitativa o il ripristino dei danni subiti a causa del maltempo, come anche alla demolizione o alla nuova costruzione e acquisto di locai da adibire alle attività produttive. Per le attività produttive sono previsti incentivi fino all’80% della spesa sostenuta e non superiori a 200 mila euro. Come afferma l’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo: «Sono finanziamenti fortemente attesi da cittadini e imprese, richiesti con tenacia dalla Regione allo Stato nel lavoro di squadra con i parlamentari, e che si uniscono ai 4,7 milioni di stanziamento straordinario per le aziende agricole disposto dalla giunta regionale nel dicembre 2012. Nella destinazione delle risorse abbiamo ritenuto importante attribuire priorità a privati e attività produttive messi duramente alla prova dall’emergenza.»

Come aderire al bando

Le domande devono essere inoltrare ai Comuni fino al 30 settembre 2015. Tutti i dettagli del bando e la modulistica necessaria per richiedere i contributi sono pubblicati sul sito della Protezione Civile Emilia Romagna.

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali