Fondo capitale di rischio per le PMI liguri

di Teresa Barone

scritto il

Il Fondo capitale di rischio gestito da Liguriacapital sostiene le società di capitali locali: finanziamenti per start-up e PMI avviate.

È attivo il Fondo capitale di rischio promosso dalla Regione Liguria a favore delle imprese del territorio costituite come società di capitali, basato sull’erogazione di sostegno alle PMI in concomitanza di un co-investitore indipendente e attraverso l’acquisizione di partecipazioni, sia in forma minoritaria sia temporanea. Sono previste due forme di intervento: Start-up Capital per le imprese che, allo stato attuale, non stanno ancora generando profitto, ed Expansion Capital per incentivare la crescita e l’espansione delle PMI esistenti.
Il Fondo interviene, inoltre, con un investimento minimo pari a 100mila euro per ciascuna impresa beneficiaria e fornendo almeno il 70% degli investimenti con acquisizione diretta o sottoscrizione di strumenti ibridi per quanto riguarda ogni singola operazione. Sarà il gestore del Fondo Ligurcapital Spa a reperire co-investitori privati. Per essere ammesse al Fondo le imprese devono inviare le domande a partire dal 27 settembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito di Liguracapital Spa. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Liguria)

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali