I pensionati con Buoni del Tesoro devono presentare il RED?

Risposta di Barbara Weisz

9 Dicembre 2025 08:33

Viviana chiede:

Avendo acquistato dei BTP con interessi tassati alla fonte devo compilare il RED? Devo farmi dare dalla banca l’esatto importo? Devo dichiararli o no?

Prima di tutto, ricordiamo che il modello RED riguarda soltanto i pensionati che percepiscono prestazioni sottoposte alla prova dei mezzi, come ad esempio la maggiorazione sociale e l’integrazione al minimo e non chi si è ritirato per anzianità o vecchiaia.

E’ un adempimento che il contribuente interessato effettua annualmente, in base al calendario scadenze fissato dall’INPS. Attualmente è in corso la campagna RED 2025, che riguarda i redditi percepiti nel 2024 e prevede che la dichiarazione vada inviata entro il 28 febbraio 2026. Nella dichiarazione non va inserito il valore degli elementi patrimoniali dei Titoli di Stato ma gli interessi che sono stati corrisposti. Stesso discorso per interessi bancari e postali, nonché quelli generati da BOT, BTP e CCT: l’elenco è indicato nelle istruzioni di compilazione del modello stesso.

Quindi, se lei nel 2024 ha percepito interessi prodotti dai suoi BTP, deve indicare nel modello RED 2025. Se invece gli interessi dei suoi titoli sono maturati nel 2025 li dichiarerà il prossimo anno.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz