Bolzano: sostegno alle PMI con la Finanziaria 2013

di Teresa Barone

4 Gennaio 2013 09:11

Nuove misure a favore delle imprese nella Provincia di Bolzano: fondo export, fondo di rotazione, esenzione IRAP.

Con l’approvazione della Legge finanziaria provinciale 2013, pubblicata oggi sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino Alto Adige, la Provincia di Bolzano ha varato un pacchetto di misure a favore dell’economia locale, molti dei quali sono destinati alle imprese e alle famiglie.

=> Export imprese: 150 mln in Trentino Alto Adige

Per le PMI sarà attivato il fondo export con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro per sostenere l’internazionalizzazione, al quale si aggiungono il fondo di rotazione  e il fondo rischi per l’export, nonché l’esenzione IRAP a favore delle imprese di nuova creazione.

Sempre a favore delle imprese è prevista una nuova agevolazione per le PMI che decidono di insediarsi in Alto Adige.

=> Trentino Alto Adige: sportello unico per avvio imprese

«È prevista l’esenzione quinquennale dell’IRAP e ciò farà in modo di ridurre in maniera incisiva il peso fiscale sulle aziende. L’obiettivo, in questo caso, è duplice: da una parte vogliamo sostenere le giovani imprese locali e, dall’altra, vogliamo rendere l’Alto Adige sempre più attrattivo come luogo in cui insediare le proprie aziende. Con questa agevolazione sull’Irap ci confermiamo il territorio con la minor pressione fiscale di tutta Italia. »

=> Leggi tutte le news per le PMI del Trentino Alto Adige