Calabria: bando imprenditoria giovanile

di Teresa Barone

scritto il

Nuovo bando a favore dei giovani imprenditori calabresi: incentivi per le start-up fino a 500 mila euro, per il 70% a fondo perduto.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria è stato pubblicato il bando dedicato all’imprenditoria giovanile annunciato pochi mesi fa: “Nuovi giovani imprenditori” rappresenta infatti un progetto molto importante per ripresa e lo sviluppo dell’intero circuito economico calabrese, come ha ribadito l’assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi, indispensabile per agevolare l’avvio di nuove attività imprenditoriali nel territorio.

Bando Nuovi giovani imprenditori

Il bando ha come beneficiari i giovani imprenditori calabresi e prevede non solo la concessione di incentivi economici, ma anche attività di formazione e accompagnamento propedeutiche e successive allo sviluppo del piano di impresa. Il progetto prevede infatti un servizio di partenariato istituzionale, economico e sociale.

Contributi fino a 500 mila euro

Per i giovani imprenditori che parteciperanno al progetto sono previsti contributi fino a 500 mila euro, di quali il 70% è a fondo perduto. I neo imprenditori saranno anche assistiti nella definizione del progetto imprenditoriale e supportati nello start-up dell’impresa, attraverso sistemi di tutoraggio e assistenza tecnica.

«Questo bando, in coerenza anche con le linee del Piano strategico 2011-2013 delle attività produttive, riesce ad incidere sulle dinamiche macroeconomiche regionali attraverso la creazione di nuove imprese e la riduzione del tasso di disoccupazione giovanile, mediante percorsi assistiti di imprenditorialità.»

Il bando è presentato sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria

I Video di PMI

Decreto Agosto: misure per le imprese