Friuli Venezia Giulia: risorse anticrisi per PMI

di Teresa Barone

scritto il

La Regione Friuli Venezia Giulia incrementa le risorse a favore delle PMI grazie al rientro dei fondi anticrisi: plafond di oltre 85 milioni di euro.

Dalla Regione Friuli Venezia Giulia arriveranno a breve nuove risorse anticrisi messe a disposizione attraverso un fondo d rotazione che si incrementerà di oltre 85 milioni di euro.
Lo rende noto l’assessore alle Finanze Sandra Savino.

Risorse anticrisi in FVG

La Regione Friuli Venezia Giulia attiverà nuove risorse economiche a favore delle imprese grazie al fondo di rotazione per iniziative economiche (Frie), al fondo di rotazione a favore delle imprese artigiane e a quello speciale per le imprese commerciali, turistiche e di servizio.

A questi si aggiunge anche il fondo di rotazione regionale a favore del settore agricolo.

Gran parte dei contributi alle PMI, tuttavia, arriveranno dalla restituzione delle anticipazioni alle imprese concesse dalla Regione, infatti nel 2015 saranno restituiti circa 165 milioni, e 30 milioni nel 2017.

«La contrazione dell’offerta di credito alle imprese registrata sul mercato bancario negli ultimi mesi  spinge la Regione a fare un ulteriore sforzo finanziario per sostenere il settore produttivo in questo anno delicato per l’economia regionale e italiana.»

Secondo l’assessore Savino, la concessione di nuove risorse sarà effettivamente possibile e, stando alle verifiche regionali, il rientro dei fondi anticrisi rappresenta un’opportunità concreta di finanziamento destinata alle PMI del territorio.

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali