La Camera di Commercio di Caserta promuove l’internazionalizzazione delle imprese provinciali, concedendo contributi sia per la promozione all’estero sia per la partecipazione a manifestazioni fieristiche sul territorio nazionale ma di rilevanza anche internazionale.
Contributi per l’internazionalizzazione
Il bando pubblicato dalla Camera di Commercio di Caserta si rivolge alle imprese iscritte al Registro delle Imprese dalla CCIAA locale, operative nei settori relativi alla produzione di beni e servizi e che non abbiano già ricevuto incentivi pubblici per finalità simili.
Contributi fino a 5 mila euro per impresa
Il bando prevede il finanziamento di alcune tipologie di interventi legati all’internazionalizzazione e valorizzazione dell’attività delle imprese sia in Italia sia all’estero, e il valore degli incentivi varia quindi in funzione delle spese effettuate: per servizi di consulenza la CCIAA concede contributi fino a 3 mila euro per impresa, mentre per la partecipazione a missioni economiche estere in forma coordinata sono previsti incentivi fino a 5 mia euro. Per la partecipazione autonoma a manifestazioni fieristiche nazionali o estere il contributo è pari a 3.500 euro (5 mila euro se le fiere sono programmate fuori dalla Regione Campania).
Per la partecipazione a fiere estere di aggregazioni di imprese locali (almeno sei aziende), è possibile ottenere aiuti fino a 6 mila euro.
Modalità richiesta contributi
Le imprese interessate a ricevere gli incentivi devono inviare alla CCIAA di Caserta la richiesta entro il 30 aprile 2012 (per eventi in programma fino al 31 maggio), oppure entro il 1 maggio 2012 (per fiere che avranno luogo entro il 30 settembre). C’è tempo dal 1 settembre al 30 novembre 2012, invece, per richiedere i fondi per partecipare agli eventi previsti entro il 31 dicembre 2012. Le domande devono essere inviate direttamente alla sede della Camera di Commercio di Caserta.
Per maggiori informazioni consultare il bando sul sito della CCIAA di Caserta