Tratto dallo speciale:

Innovazione tecnologica: contributi alle imprese in Calabria

di Teresa Barone

13 Gennaio 2012 10:00

Agevolazioni alle imprese che investono sull’innovazione tecnologica: nuovo bando di finanziamento della Camera di Commercio di Reggio Calabria.

La Camera di Commercio di Reggio Calabria ha istituito un fondo per finanziare l’innovazione tecnologica delle imprese provinciali. Il bando ha inizio il 16 gennaio e si concluderà il 13 aprile 2012.

Contributi per innovazione tecnologica Pmi

Il bando promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria si rivolge alle imprese, coperative o consorzi che operano nel regime de minimis e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese. Le tipologie di intervento finanziabili sono tre: adeguamento, o adozione di nuove tecnologie informatiche; realizzazione di applicazioni Internet; progetti di commercio elettronico (e-commerce e certificazioni). Gli interventi finanziabili devono essere tuttavia sostenuti in seguito alla presentazione della domanda.

Contributi fino al 70% delle spese sostenute

I massimali previsti dal bando variano in funzione della tipologia di intervento, in ogni caso si tratta di incentivi fino al 70% delle spese. Per quanto riguarda le tecnologie informatiche sono previsti contributi fino a 2.800 euro, mentre per le applicazioni Internet il massimale non supera i 3.500 euro. Nell’ambito del commercio elettronico il tetto di spesa massimo è pari a 4.200 euro.

Come chiedere i finanziamenti

Le domande devono essere presentate entro il 13 aprile 2012 attraverso il sistema di Posta Elettronica Certificata (PEC), inviando i moduli all’indirizzo: cameradicommercio@rc.legalmail.camcom.it.