Tratto dallo speciale:

Incentivi a chi investe in startup innovative

di Noemi Ricci

27 Giugno 2017 11:10

Via libera dell'UE agli incentivi della Legge di Stabilità 2017 per chi investe nelle startup innovative.

Via libera dell’Unione Europea agli incentivi fiscali per chi investe in startup innovative. La Commissione Europea ha autorizzato l’Italia all’utilizzo della misura agevolativa prevista dalla Legge di Bilancio 2017 (articolo 1, comma 66, della legge n.232/2016), ai sensi e per gli effetti dell’articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

=> Requisiti Startup innovative 2017

La Legge di Stabilità 2017 ha infatti previsto il raddoppio a 1 milione di euro l’investimento massimo a cui si applica la detrazione, che passa dal 19% al 30%, purché la quota venga tenuta per almeno tre anni (non più due).

Prevista inoltre la concessione di un ingresso di soggiorno in Italia a investitori stranieri che entrino nel capitale di un’impresa per almeno 1 miliardo (500 milioni se si finanzia una startup innovativa iscritta al Registro Imprese).

=> Startup innovative, agevolazioni 2017

L’approvazione di Bruxelles agli incentivi per chi investe nel capitale delle startup innovative arriva a fronte della considerazione che tale norma con rappresenta un aiuto di Stato e può essere messa in atto con effetto già dall’esercizio in corso.