Google Nexus One con Vodafone in Europa

di Alessandra Gualtieri

7 Gennaio 2010 09:15

Presto in arrivo il Google Nexus One con Vodafone. Nel 2010 in tutta Europa, anche in Italia. Senza contratto operatore, potrebbe arrivare già in aprile, a circa 500 euro

Per tutti gli appassionati di telefonia mobile di ultima generazione, l’imminente arrivo sul mercato europeo del primo Google-phone Nexus One con sistema operativo Android 2.1 prodotto da HTC e svelato ieri in via ufficiale ha di certo sollevato un forte interesse.

In USA è già disponibile al prezzo di 529 dollari (o 179 con contratto biennale T-Mobile). In Europa sarà Vodafone il primo operatore a commercializzarlo a breve, prima in Inghilterra e poi in Germania e Francia.

A confermarlo sarebbe stata una fonte interna alla società, che però non ha fornito dettagli su prezzi e tempistica, limitandosi a parlare di «poche settimane».

Senza operatore, si ipotizza l’arrivo in Italia per aprile, ad un prezzo orientativo di 500 euro.

Il programma è lanciare su tutto il mercato europeo – Italia compresa dunque – il Nexus One marchiato Vodafone entro il 2010. Intanto, gli utenti inglesi con scheda telefonica Vodafone potranno entro poche settimane utilizzare il nuovo device.

Il Nexus One, dopo i primi test, ha ottenuto buone recensioni, nonostante alcuni dubbi sollevati da Engadget sull’assenza del multitouch.

Ricordiamo le caratteristiche tecniche: processore Snapdragon da 1 giga, display touchscreen con risoluzione 720×480 pixel da 3.7 pollici widescreen, 512MB di ROM, 512MB di RAM, scheda di espansione da 4 gigabyte espandibile fino a 32, accelerometro, fotocamera da 5 megapixel con flash led e zoom digitale 2x, Bluetooth 2.1 + EDR, Wi-Fi 802.11b/g/n, batteria da 1400 mAh con autonomia di 10 ore in chiamata, GMS/GPRS/EDGE, HSDPA da 7.2Mbps e HSUPA da 2Mbps.