Flat tax 20% con deduzioni e detrazioni

Risposta di Barbara Weisz

31 Gennaio 2019 09:49

Luciano chiede:

Per quanto riguarda i ricavi compresi tra 65.001 euro e 100.000 euro con l’aliquota del 20%, a decorrere dal 1° gennaio 2020 e determinati “in modo ordinario”, al reddito personale potranno essere applicate le deduzioni e le detrazioni, tipo spese mediche, spese per ristrutturazione, ecc…?

La norma (comma 17 della legge di Bilancio 2019) precisa che, nel caso dell’imposta agevolata al 20%, il reddito viene determinato nel modo ordinario. In altri termini, questa forma di tassazione si differenzia dalla flat tax al 15%, che viene applicata dal 2019 a coloro che fatturano fino a 65mila euro e scelgono il regime forfettario.

La flat tax al 20% che si applicherà dal prossimo anno ai ricavi fra 65mila e 100mila euro, infatti, non prevede l’adesione al regime forfettario e si applica «al reddito d’impresa o di lavoro autonomo, determinato nei modi ordinari».

Di conseguenza, dovrebbero potersi applicare tutte le detrazionideduzioni relative alle spese sostenute.

Ricordo che si tratta di una misura che entrerà in vigore dal 2020 (quindi non si esclude che nel frattempo i provvedimenti di prassi possano chiarire questo punto).

Ma al momento pare proprio che la formulazione della legge non escluda la possibilità di applicare le detrazioni e le deduzioni fiscali.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz