Forum PA e imprese: e-procurement con ExTender

di Redazione PMI.it

scritto il

Al Forum PA 2009 aziende in prima linea e focus sul Sistema ExTender: gare d'appalto estere ed opportunità in real time su progeti di internazionalizzazione

Nella giornata conclusiva del Forum PA 2009, riflettori puntati sui servizi per le imprese presentati dal Ministero degli Esteri: ExTender in primis.

Tra le soluzioni professionali in mostra al Salone delle Innovazioni ICT a beneficio di privati e imprese, quest’anno hanno destato interesse proprio i servizi innovativi a sostegno delle attività di impresa.

Il Sistema ExTender, in particolare, in realtà non è una novità: lanciato da Unioncamere nel 2007, è uno strumento e-procurement, che offre alle aziende private informazioni in tempo reale su gare d’appalto all’estero, early warning e progetti di investimento legati al Protocollo di Kyoto.

Realizzato dalla Farnesina in collaborazione con Unioncamere, Assocamerestero, ICE e Confindustria, ExTender segnala le opportunità di business all’estero alle aziende che scommettono sull’internazionalizzazione.

Accedendo al sito – anche dal portale della Farnesina – è possibile effettuare ricerche mirate, per settore produttivo e mercato di interesse dell’azienda.

Questo, grazie alla collaborazione costante di un network di oltre 400 strutture tra Camere di Commercio, uffici ICE, ambasciate e consolati che forniscono le informazioni sulle gare d’appalto.

I Video di PMI

Come imporsi sui competitor